Quali occhiali da running scegliere? Ecco la classifica dei migliori modelli del 2019

Il running è una disciplina completa che allena i muscoli di tutto il corpo, e così come ci impegniamo ad indossare un abbigliamento specifico, scarpe da running, pantaloni, che riescano a garantire il giusto confort durante la corsa, è bene dedicare la giusta attenzione alla protezione degli occhi.

Sono infatti la parte maggiormente esposta non solo ai raggi del sole, ma anche a tutte quelle particelle indesiderate che possono finire inavvertitamente nell’occhio o al vento.

Correre senza occhiali da sole mette a rischio la salute dell’occhio: polvere, piccoli granuli possono finire nell’occhio graffiando o creando irritazioni; allo stesso modo anche il vento crea irritazioni e spesso infiammazioni alla congiuntiva.

La protezione agli occhi non interessa quindi solo i danni relativi ai raggi del sole, pertanto non sarà solo la qualità della lente a fare la differenza.

Bestseller No. 1
ZILLERATE Occhiali da Sole da Uomo Polarizzati, Pesca Sportivi Running Polaroid Donna Polaryte...
  • COOL & COMODI: A differenza di altre marche che scivolano o scavano nel naso e nelle tempie, la montatura leggera in metallo presenta dei cardini a molla e un’imbottitura in gomma sulle asticelle...
OffertaBestseller No. 2
ULTRANNER - ZEBRU | Occhiali Sportivi Uomo Polarizzate con protezione UV - Occhiali da Trail Running...
  • Occhiali da sole polarizzati con protezione UV400, un filtro che protegge completamente dai raggi UV, categoria 4
Bestseller No. 3
ULTRANNER - UKIU | Occhiali Sportivi Uomo Polarizzate con protezione UV - Occhiali da Trail Running...
  • Occhiali da sole polarizzati con protezione UV400, un filtro che protegge completamente dai raggi UV, categoria 3
Bestseller No. 4
NAKED Optics Sports Sunglasses (Halfframe White/Lens Red)
  • ESTREMAMAMENTE ROBUSTI, LUNGHISSIMI E LUNGHISSIMI - Gli occhiali da sole sportivi NAKED sono stati prodotti con il noto materiale TR90, che è assolutamente resistente, flessibile e leggero. Il...
Bestseller No. 5
Long Keeper Occhiali da Sole Sportivi polarizzati per Uomo Donna Protezione UV400 Occhiali Sportivi...
  • LENTI POLARIZZATE CON PROTEZIONE UV400 - Le lenti polarizzate riducono l'abbagliamento, eliminano i riflessi, disperdono la luce, filtrano completamente la luce dannosa e con il rivestimento di...
OffertaBestseller No. 6
Duduma Occhiali da sole da uomo polarizzati Occhiali sportivi ciclismo bici pesca running UV400...
  • Duduma Top-End Duduma Tecnologia Degli Occhiali Da Sole Di Fascia Alta: Duduma Non È Solo Un Altro Paio Di Occhiali Da Sole Sportivi Polarizzati, Ma Una Parte Essenziale Di Attrezzature Sportive....
OffertaBestseller No. 7
Skevic Occhiali Sportivi Uomo Donna Polarizzati TR90 - Occhiali Ciclismo Uomo, Occhiali Running,...
  • ★LENTI POLARIZZATE - Gli occhiali da sole polarizzati Skevic proteggono il 100% dai dannosi raggi solari UVA e UVB. Riducono anche l'abbagliamento e offrono una visione di alta qualità sia di...

Molti brand sportivi propongono tra i loro prodotti una vasta scelta di occhiali da sole running ed è facile cadere in confusione durante la scelta del migliore, soprattutto se non si hanno ben chiari in mente i parametri da valutare e le caratteristiche che gli occhiali runner devono avere.

Nei paragrafi successivi approfondiremo bene l’argomento andando ad analizzare tutti i particolari che gli occhiali running migliori devono avere e vedremo le peculiarità di 5 migliori modelli di occhiali da running.

Occhiali da running: guida alla scelta dei migliori modelli

Occhiali per andare a correre

Acquistare gli occhiali da sole running può rivelarsi un’operazione difficile se non si conoscono i parametri da considerare al momento della scelta. Sono tante le informazioni che ci vengono date dal venditore e se non se ne conoscono le peculiarità è facile restare confusi.

Vediamo quindi cosa valutare durante l’acquisto degli occhiali running.

  • La taglia: quando si compra un paio di occhiali, il primo aspetto da considerare è la misura, l’occhiale deve calzare alla perfezione, soprattutto quando è un occhiale da running. Per comprendere bene quale sia la taglia giusta l’unica via è musurarli. Una volta indossati, per essere giusti, gli occhiali non devono premere troppo sul viso, ma allo stesso tempo non devono muoversi troppo, il tutto garantendo la giusta comodità.  Per migliorare sia confort che stabilità è opportuno che l’occhiale sia munito di naselli e terminali in silicone.
  • Il modello specifico: gli occhiali sportivi sono differenti in base al tipo di sport per il quale sono stati pensati. E’ bene quindi accertarsi che quelli che ci si accinge a comprare siano occhiali da corsa.
  • Le lenti:  la qualità della lente ha un ruolo fondamentale nella scelta dell’occhiale. In primis è d’obbligo che abbiano il marchio CE che garantisce completa sicurezza, in secondo luogo è bene che siano polarizzate. La polarizzazione è un trattamento grazie al quale viene eliminato il riverbero della luce del sole. Questo permette di avere una visione più nitida e di non affaticare l’occhio, particolare importante quando si corre su strada.
  • La montatura:  la montatura degli occhiali running deve innanzitutto essere avvolgente, ciò permette di avere, oltre che una maggiore aerodinamicità, una copertura anche laterale che protegga l’occhio dall’aria o da particelle esterne come schizzi di fango, pulviscolo, moscerini…Altro particolare che riguarda la montatura è la leggerezza e l’elasticità. Un buon occhiale deve essere, in buona sostanza, impercettibile. Il materiale da costruzione che rende possibile ciò è un mix di Nylon e fibra di carbonio, che abbatte il peso della montatura di ben il 20% rispetto alle normali montature. Le aste, infine, devono essere avvolgenti, ma senza essere troppo spesse, così che non vadano ad aumentare il peso.

Classifica degli occhiali da runner più venduti:

Occhiali da runner

Ora che abbiamo spiegato i parametri da valutare durante la scelta degli occhiali da corsa, vediamo quali sono gli occhiali running migliori.

  • Oakley Radar Ev Path 920801 – Miglior modello

Occhiale dal design rivoluzionario, monta una lente più alta rispetto al solito. Ciò permette di avere un campo visivo superiore. La lente è stata costruita usando la tecnologia HDO che permette migliore qualità visiva, una rifrazione più precisa ed una completa protezione dai raggi UV, UVB e UVC, inoltre filtrano la dannosa luce blu fino a 400 nm.

La montatura risulta particolarmente comoda e fornisce il giusto grado di protezione.

  • Occhiali da runner Bertoni ALIEN 03 

Bertoni Occhiali da Sole Sportivi Antivento Avvolgenti per Moto Ciclismo Running Sci Golf - Alien 03...
  • Montatura in Nylon Mesh antiurto - Forma avvolgente che migliora la visione periferica: protegge gli occhi dal vento e dalle intemperie

Sono occhiali per correre dal design sportivamente accattivante. La montatura è realizzata in policarbonato antiurto con inserti di silicone antiscivolo, per mantenere una corretta stabilità.

Le lenti sono anch’esse in policarbonato dello spessore di 2,2 mm, resistenti agli urti e garantiscono una protezione al 100% dai raggi UV. E’ di categoria 3, la soluzione ideale per percorsi soleggiati.

Sia le estremità delle aste che i naselli sono antiscivolo così che il grip sia ottimale. La forma è avvolgente e permette una buona visibilità periferica ed una efficace protezione dal vento.

  • Occhiali per correre Bertoni P180FTA

Bertoni P180FTA Occhiali Sport Polarizzati Fotocromatici per Ciclismo Running Pesca Nautica Golf -...
  • Materiale della montatura: TR90LX infrangibile e flessibile, 70% nylon, 30% carbonio, astine flessibili e resistenti a doppia iniezione.

Dal design molto pulito, questo occhiale è realizzato nello speciale materiale TR90LX composto dal 70% di Nylon e 30% di carbonio. Le astine sono particolarmente flessibili e resistenti.

Le lenti sono polarizzate ed ognuna è applicata ad un proprio telaio indipendente. Ciò permette di agevolare l’operazione di smontaggio per la pulizia.

L’occhiale dispone di naselli regolabili ergonomici che si adattano perfettamente alla conformazione di ogni tipo di naso. In questo modo l’aderenza è garantita, inoltre, la mobilità dei nasalli può essere sfruttata anche per avvicinare o allontanare l’occhiale dal viso, così da evitare l’appannamento.

  • Occhiali da corsa Bertoni Alien F03

Bertoni Occhiali Sportivi Fotocromatici Antiappannanti Antivento Avvolgenti Running Sci Moto Golf...
  • Montatura in Nylon Mesh resistente agli urti - Calzata adatta a tutti i tipi di viso (da sottili a grandi)

ALIEN F03 è un occhiale running dal tipico design sportivo.
La montatura è in policarbonato antiurto e presenta inserti in Megol antiscivolo.

Le lenti sono fotocromatiche antiappannamento e garantiscono una visione perfetta in qualunque condizione.
La conformazione dell’occhiale si adatta ad ogni tipologia di viso.

  • Bertoni AF100A – Occhiali da running economici

Bertoni Occhiali Sportivi da Vista con Clip Ottica per Lenti da Vista per Moto Ciclismo Running Tiro...
  • Montatura nero gomma effetto "soft touch" in policarbonato antiurto - Forma avvolgente che migliora la visione periferica: protegge gli occhi dal vento e dalle intemperie.

Occhiale dalla forma avvolgente capace di migliorare la visione periferica e di garantire una protezione agli occhi dal vento e dalle intemperie.

La montatura nero gomma effetto “soft touch” è realizzata in policarbonato antiurto. Presenta una calzata comoda ed adatta ad ogni tipologia di viso.

I naselli ed i terminali delle aste sono rivestite di Megol antiscivolo per aumentare l’aderenza e la stabilità.

Lente è in policarbonato, antiappannante, antiurto, di colore gialla e dello spessore di 2,2 mm. Fornisce una protezione al 100% dai raggi UV.

Lascia un commento