Classifica dei migliori tappetini Fitness – Opinioni, prezzi e consigli

Avere un corpo sano e tonico è l’ultima moda in fatto di benessere: non si tratta di essere obbligatoriamente una taglia 38, quanto stare bene con sé stessi e raggiungere un benessere che riguardi corpo e mente.

Numerosi studi hanno messo in evidenza la grande importanza di uno stile di vita sano ed equilibrato unito ad una regolare attività fisica, al fine di prendersi cura di sé stessi e prevenire anche diverse patologie che spaziano dalla depressione a quelle cardiache.

Non c’è dubbio quindi che fare esercizio fisico sia un modo per tenere i dottori alla larga, oltre che per stare bene con sé stessi e amarsi un po’ di più. Ma attenzione: quando si parla di esercizio fisico, non si intende per forza un attività ad alta intensità, che ci renda stremati e senza forze; al contrario, è consigliabile anche fare degli esercizi di ginnastica dolce o di yoga, che grazie a dei movimenti lenti ed equilibrati permettono di ottenere dei grandi benefici e di verificarli anche nel breve periodo.

Per alcuni esercizi, poi, si può rendere necessario un apposito tappetino da fitness, che permetta di attutire ogni singolo movimento e anche il contatto con il pavimento, che altrimenti potrebbe essere brusco e pericoloso.

Ad ogni modo, scegliere il miglior modello di tappetino antiscivolo da fitness può creare qualche insicurezza se non si conoscono nel dettaglio le specifiche del prodotto e soprattutto non si sa quali sono i modelli consigliati.

Per questi motivi, in questa guida all’acquisto vi mostreremo le principali caratteristiche che un buon modello di materassino da palestra deve avere così da effettuare un acquisto consapevole, oltre a mostrarvi i migliori modelli attualmente in vendita.

Guida all’acquisto del miglior tappetino da palestra:

Bestseller No. 1
Tappetino Spessore Antiscivolo Per Yoga KG | PHYSIO (1cm), Qualità Premium Tappetino Fitness per...
  • SICURO: il nostro tappetino per yoga unisex (per uomo e per donna) presenta una superficie antiscivolo che lo rende particolarmente adatto a mantenere le posizioni dello yoga o del pilates
OffertaBestseller No. 2
TOPLUS Tappetino da Yoga, Tappetino da Yoga Imbottito e Antiscivolo Fitness Pilates e Ginnastica con...
  • Specifiche meravigliose: morbide, attaccate, piastrellate, l'intero tappeto può trattenere il terreno e afferrare il terreno. Impermeabile, antiscivolo, anche se le piante dei piedi e dei palmi sono...
Bestseller No. 3
ATIVAFIT Tappetino Grande per Yoga, Allenamento e Pilates, con Imbottitura Ultra Spessa da 183mm *...
  • Offre ottimi comfort e supporto aggiuntivi durante la routine di allenamento, riducendo l'impatto causato da alcuni esercizi.
Bestseller No. 4
TechFit TC97506, Tappetini per Gli Esercizi Unisex Adulto, Grigio, Taglis Unica
  • 180 x 60 cm, SPESSORE 15mm - le dimensioni assicura comfort per persone di tutte le forme e dimensioni. Con materiale in schiuma ad alta densità, Techfit Tappetino di Fitness protegge comodamente la...
Bestseller No. 5
Mirafit Tappetino fitness spessore 6 mm - Ampia scelta di colori
  • Mirafit Tappetino fitness in EVA espanso da 6 mm di spessore - Disponibile nei colori nero, blu, arancio o verde Spessore del materassino 6 mm. Più versatilità e leggerezza rispetto ai tappetini di...
Bestseller No. 6
adidas Tappetino Fitness - Nero, 10 mm
  • Tappetino da allenamento Adidas
Bestseller No. 7
REEHUT Tappetino 12mm Yoga Pilates Fitness Allenamento Gomma NBR Espansa Alta Densità con Cinturino...
  • 180 x 61 cm tappeto per utilizzi molteplici. Realizzato in Gomma NBR espansa ad alta densità, lo spessore premium da 12 mm ammortizza confortevolmente la colonna vertebrale, fianchi, ginocchia e...

Il tappetino da fitness è uno di quegli strumenti imprescindibili per tutti coloro che amano tenersi in movimento ovunque, in palestra ma anche a casa propria.

Per acquistare un buon modello, però, è fondamentale conoscerne le caratteristiche basilari, così da sapere per quale attività è più adatto, anche perché va da sé che attività diverse richiederanno tappetini da fitness diversi.

Che si tratti di yoga, pilates, stretching, aerobica o ginnastica artistica (solo per nominarne alcuni), il tappetino è fondamentale per attutire i vari movimenti effettuati.

La possibilità di acquistare un tappetino da fitness, poi, è particolarmente interessante dal momento che permette di effettuare del movimento fisico letteralmente ovunque: nella propria stanza, in giardino, sulla riva del mare e così via, assorbendo ogni tipo di urto e offrendo comfort in ogni movimento.

Quale spessore e lunghezza devono avere?

Tappeto da palestra

Grazie alla crescente importanza di uno stile di vita sano, oggi è possibile trovare sul mercato un’infinità di modelli di tappetini da fitness, disponibili di diverse marche, con colori a tinta unita oppure con delle decorazioni, con fasce di prezzo adatte praticamente a chiunque.

Questo però non vuol dire che un tappetino debba essere scelto solo su una base prettamente estetica o in base al suo costo; a seconda dell’attività che si svolge è richiesto un tappetino specifico e per questo è importante informarsi sulle caratteristiche del prodotto prima acquistarne uno. Tra le caratteristiche principali si ritrovano:

  • Lo spessore:

Mentre il tappetino utilizzato nello yoga è molto sottile perché deve essere una superficie che assicuri fermezza e quindi di non scivolare, per altre discipline come il pilates il tappetino deve essere di spessore medio, perché quasi tutti gli esercizi in questo ambito vengono svolti a terra.

Nel caso invece di un tappetino da stretching, questo deve essere comunque mediamente spesso ma essere al contempo antiscivolo, quindi rappresenta un punto di incontro tra i due modelli citati in precedenza. Infine, discipline quali l’attività artistica o ritmica richiedono dei tappetini molto spessi e anche particolarmente morbidi, perché gli impatti sono elevati e si vogliono evitare infortuni di ogni tipo.

  • La lunghezza:

In generale, tutti i tappetini da fitness devono avere una lunghezza sufficiente a offrire un supporto completo a chi lo utilizza, anche per una questione igienica. In genere, in molti centri sportivi si prediligono delle stuoie molto corte di circa 100-120 centimetri, che vengono utilizzati solo per appoggiare il tronco e tralasciando le gambe, ma ovviamente questo tipo di tappetini non si adatta a discipline quali yoga e pilates dove è fondamentale un appoggio completo.

Alla luce di queste due principali caratteristiche, è fondamentale non utilizzare il tappetino adatto ad un’attività per poi svolgerne delle altre; per esempio, utilizzando un tappetino troppo sottile come quello da yoga per svolgere degli esercizi da fitness il rischio è quello di farsi realmente del male e di non trarre alcun beneficio dal tappetino stesso.

I principali materiali dei tapettini da palestra:

Tappetino da palestra

Grazie alla grande offerta di tappetini da fitness oggi sul mercato, si può ritrovare una varietà di materiali diversi e scegliere quello più adatto in base alle proprie preferenze. I più diffusi sono:
  • Il PVC:
Questo materiale, che sarebbe il cloruro di polivinile, è di buona qualità perché conferisce una buona presa sul pavimento e generalmente ha anche un buon prezzo ed è lavabile;
  • NBR:

Si tratta dell’acronimo di AcriloNitrile-Butadiene-Rubber, ovvero gomma nitrilica. In altre parole, è una gomma sintetica molto soffice e spesso utilizzata per i tappetini da pilates, infatti lo spessore solitamente varia tra 1 e 2 centimetri.

  • Gommapiuma:
Termine comune con cui si indica il poliuretano espanso elastico, sono tappetini caratterizzati da questo materiale all’interno, mentre all’esterno vi sono tappetini rivestiti di fogli di PVC. Più è elevata la densità, maggiore sarà la durevolezza del tappetino da fitness; al contrario, se la densità è inferiore, il tappetino sarà più deteriorabile e meno protettivo.
  • EVA:
Si tratta di un materiale plastico anallergico e atossico e per questo adatto principalmente per le attività che coinvolgono bambini. È resistente agli urti e anche durevole nel tempo.
  • Polietilene espanso reticolato:
È un materiale leggero in grado però di assorbire gli urti, utilizzato generalmente per tutte le stuoie particolarmente economiche. Si deteriora velocemente nel tempo e si consigliano tappetini di questo materiale solo se si pensa di rinnovarli periodicamente, per esempio ogni anno.

Classifica dei migliori tappetini da fitness sul mercato

Miglior tappetino fitness

  • Tappetino pieghevole da ginnastica CCLIFE

CCLIFE 200x100x5cm,Tappetino Pieghevole da Ginnastica, Tappetino per Allenamento Fitness e Yoga 3...
  • Questo tappetino fitness ribaltabile universale di CCLIFE è il compagno ideale per il vostro allenamento in casa, in palestra oppure per ginnastica dei bambini.

Tra i vari modelli migliori di tappetini da fitness al momento reperibili online, uno è sicuramente quello del marchio CCLIFE, disponibile su Amazon in tre dimensioni: 180x80x5cm, 200x100x5cm e 245x120x5cm.

È perfetto per allenarsi a casa o in palestra e inoltre è adatto anche ai bambini, dal momento che è foderato in similpelle ed ha una imbottitura in gomma piuma ad alta intensità e di conseguenza particolarmente resistente agli urti.

È antiscivolo ed ha uno spessore di 5 centimetri; un vantaggio è dato dal fatto che è ripiegabile e dotato di 2 manici per trasportarlo ovunque in modo agevole. In generale, è adatto ad attività quali yoga, aerobica e pilates. Il prezzo può rappresentare un aspetto negativo poiché è particolarmente elevato, ma allo stesso tempo giustifica l’elevata qualità del prodotto.

  • Materassino Fitness POWRX

POWRX Tappetino da Ginnastica Pieghevole 100% PVC Free/Ideale per Eseguire Esercizi di Ginnastica,...
  • YOUR WELLNESS IS OUR GOAL: Materassino fitness morbido, antiscivolo e completamente Pvc free (Nero) + PDF workout interattivo con 20 FANTASTICI esercizi che riceverai, attraverso uno specifico link,...

Un altro modello sicuramente valido è del marchio Powrx, disponibile nei colori blu o nero. Le dimensioni del materassino sono 180x60x1,5 cm: non è un tappetino particolarmente spesso, cosa che non lo rende adatto per attività con grandi probabilità di urti; ad ogni modo, è antiscivolo e resistente, indicato in generale per yoga, pilates e fitness.

Un vantaggio è dato dal fatto che è ripiegabile, quindi si può comodamente trasportare e riporre salvando spazio. Per quanto riguarda il materiale, è realizzato in gommapiuma senza PVC ed è quindi perfetto per proteggere le articolazioni durante i movimenti.

  • Materassino a 3 sezioni DKN con maniglie

DKN Materassino per allenamento, a 3 sezioni, con maniglie
  • Materassino pieghevole, a 3 sezioni, facile da trasportare e riporre.
Un ottimo modello di tappetino da fitness. Il prezzo è sicuramente vantaggioso e rappresenta un incentivo a provare il prodotto, oltre al fatto che è possibile piegarlo in 3 per poterlo riporre e/o trasportare. Le dimensioni sono 180x60x3 cm: grazie al suo medio spessore, è adatto ad esercizi di stretching e per il rinforzo della muscolatura; inoltre, è realizzato in schiuma poliuretanica resistente, resistente alla muffa e lavabile.
  • Tappetino sf-world Physio – In schiuma da campeggio

Infine, un ultimo modello degno di nota è del marchio sf-world. È indicato per attività quali yoga, fitness, pilates, oltre ad essere anche utilizzabile per il campeggio, essendo antiscivolo; il prezzo è vantaggioso rispetto a tutti gli altri modelli citati in precedenza, però non è spesso, cosa che lo rende anche poco resistente e durevole nel tempo.

Le dimensioni sono 173x61cm, è pieghevole e facilmente maneggevole, anche se sicuramente di una qualità non troppo elevata rispetto agli altri.

Lascia un commento