Quali caratteristiche deve avere un buono orologio fitness?

Gli orologi fitness sono comunemente chiamati anche con il termine di smartband o fitness tracker e sono considerati dei veri e propri smartwatch in grado di gestire molteplici funzioni, risultando un valido supporto per gli sportivi. Si tratta quindi di un accessorio molto utile per chi pratica una costante attivià fisica e desidera avere uno strumento che permette di controllare i propri parametri durante gli allenamenti. Inoltre tali dati possono essere raccolti e salvati nel proprio pc o trasferiti in un altro dispositivo.

Come si può ben intendere, non si parla di un normale orologio che auspica alla sua classica funzione, ma è molto di più e ciò è stato reso possibile grazie alla tecnologia di ultima generazione, che ha investito anche su questo settore.

Le tipologie in commercio

Al contrario di quanto si possa pensare, in commercio sono disponibili tantissimi modelli che si differenziano per le loro caratteristiche: si può parlare di orologi che si identificano in un “modello base” oppure si può optare per gli orologi “professionali” come il famoso Xpower Watch. La scelta è puramente personale e dipende sostanzialmente dall’utilizzo che si ha in mente in riferimento all’accessorio.

Per evitare di confondersi ed effettuare un acquisto non consono alle proprie esigenze, è consigliabile considerare diversi aspetti che ne possono influenzare la scelta.
Chi non è un profondo conoscitore dell’argomento, può senz’altro seguire le direttive che verranno impartite in questo articolo o farsi consigliare da un esperto in materia. Anche perchè il costo di un orologio fitness davvero buono, non è proprio economico per cui, a maggior ragione, bisogna riflettere e considerare qualsiasi fattore per una scelta soddisfacente.

Gli aspetti da considerare

orologio sportivo

Se si sta considerando l’idea di acquistare il miglior orologio da fitness, il primo passo è valutare sono le funzioni e le caratteristiche tecniche riferite ad ogni singolo modello offerto.
La maggior parte di questi orologi, anche gli esemplari più economici, presentano delle funzioni-base come il contapassi, la capacità di rilevare le distanze che si sono percorse e le calorie bruciate fino a quel momento.

Se tutto ciò non basta, si può optare per un modello avente delle prestazioni migliori, oltre a quelle già citate. Un esempio potrebbe essere la capacità di monitorare e controllare la qualità del sonno del soggetto, la sua frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. É incredibile quanto possa fare un orologio da fitness che, all’apparanza potrebbe sembrare un normalissimo modello, ma in realtà possiede delle funzioni uniche. Oltretutto è possibile anche cercare dei modelli ancora più avanzati, che rappresentano il massimo della tecnologia attuale e sono quelli che presentano le funzionalità aggiuntive non indifferenti come la funzione di effettuare o ricevere chiamate, senza prendere il proprio cellulare, calcolare le calorie di un determinato pasto o fissare degli obiettivi da raggiungere in un certo lasso di tempo, i cosiddetti goals.

Può risultare anche divertente indossare un modello del genere, in quanto grazie alle sue potenzialità, non viene visto semplicemente come un orologio da supporto per l’attività fisica, ma un amico virtuale che ti fa compagnia nei momenti di svago.

Il suo enorme successo è dovuto anche a questo, dalla capacità di sostituire in tutto e per tutto una vera persona per quelle determinate funzioni.
C’è da sottolineare che il modello giusto dipende fondamentalmente dalla attività praticata: ad esempio se si è appassionati di nuoto e si desidera indossare l’orologio, bisogna acquistare un modello che sia adatto al nuoto. La maggior parte di essi, possono essere indossati anche in acqua, ma non tutti, quindi è preferibile prestare maggiore attenzione.
Nel caso in cui si è amanti della corsa o delle camminate, potrebbe essere utile decidere di indossare un modello con il GPS integrato.

Le caratteristiche fondamentali

Fatta questa premessa iniziale, è doveroso in questa sede valutare attentamente le caratteristiche che indicano la validità di un orologio.
Innanzitutto è necessario valutare il display, non necessariamente deve avere caratteristiche di ultima generazione; si suggerisce di scegliere un orologio in cui il suo funzionamento non dipenda da un App dello smartphone.
Anche il design ha un suo perchè, in quanto esistono dei modelli che possono essere indossati direttamente al collo, in tasca o appesi tramite le clips. Questa scelta dipende da un proprio gusto personale ma anche dalla comodità che si ricerca.

Ciò che veramente è importante è la durata della batteria, spesso sottovalutata incosciamente ed invece gioca un ruolo fondamentale. É preferibile scegliere un modello con il minor tempo previsto in riferimento alla ricarica ed alla necessità di effettuare tale operazione.
Un’altra caratteristiche valutabile è l’impermeabilità: come già accennato in precedenza, può risultare davvero utile in base alla tipologia dello sport.

Molti ricercano un modello che abbia una certa compatibilità con le applicazioni di uno smartphone o tablet. Se l’orologio non presenta determinate applicazioni, è sempre possibile scaricarle successivamente per un migliore utilizzo.
Infine è importante valutare il rapporto qualità-prezzo: è vero che esistono modelli davvero economici ma bisogna diffidarne, in quanto non presentano la qualità costruttiva e la tecnologia a cui si aspira normalmente. É preferibile acquistare un prodotto collocato in una fascia più elevata ma non pentirsi dell’acquisto.

I benefici di un orologio fitness

I benefici nell’indossare un orologio del genere sono molteplici, come ad esempio:
monitorare il proprio corpo durante l’attività sportiva
raccogliere dati fondamentali per l’incentivazione di uno stile di vita salutare
incrementare le proprie capacità
modificare le proprie abitudini di vita
aumentare la motivazione durante gli allenamenti.
É straordinario comprendere come un semplice orologio da fitness possa esercitare sulla persona duplici effetti, considerati benevoli e salutari.

Lascia un commento